UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Scuola Pensiero Sport 2012-2013

In questa pagina riprendiamo il percorso della Scuola di Pensiero sullo Sport: "Uno sport per l'uomo aperto all'Assoluto" che nel 2012, attraverso i soliti appuntamenti da calendario stabilito, prevede sia una fase nazionale che una fase territoriale. Appuntamento rilevante è il Convegno Nazionale "Laureati in Scienze Motorie" che si svolgerà a Roma il 20 settembre. Si allega tutta la documentazione utile sia per la Scuola che per il Convegno.
3 Aprile 2012

Riprende la seconda fase della Scuola di Pensiero 2012 "Uno sport per l'uomo aperto all'Assoluto" da giovedì 19 aprile a Roma (Centro S. Lorenzo, ore 18,00). Essa prevede applicazioni sia regionali che diocesane come si può constatare dagli allegati riportati di seguito 

SECONDA FASE NAZIONALE 2012-2013
 
PRIMA FASE TERRITORIALE 2012-2013
 
 
 Incontro Scuola del 19 aprile 2012
 
 Incontro Scuola del 17 maggio 2012
 
 
CONVEGNO NAZIONALE: "LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE. TRA SBOCCO PROFESSIONALE, LAVORO NERO E RISORSA EDUCATIVA"
(Roma- Centro congressi CEI, Via Aurelia 796 - 20 settembre 2012)
Convegno Nazionale organizzato da questo Ufficio Nazionale, insieme all'Ufficio Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro e all'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università, in collaborazione con il CSI, CDO Sport, US ACli, Fondazione Giovanni Paolo II e Iusm.

La figura professionale del laureato in scienze motorie sembra non riuscire ad acquisire il giusto inquadramento lavorativo nell'ambito educativo e sportivo. L'associazionismo sportivo cattolico potrebbe porsi come interlocutore privilegiato per trasformare questo capitale umano in una risorsa lavorativa specie nel mondo delle società sportive parrocchiali.